G-67KT4L0MC6

Passeggiate e Trekking altopiano Paganella

Rifugio Croz dell'Altissimo

La passeggiata al rifugio Croz dell'Altissimo è il punto di arrivo delle Dolomiti di Brenta partendo da Molveno. Un percorso molto suggestivo e selvaggio

Partenza

1430

120 m

Rifugio croz dell'altissimo -Molveno
Da Pradel si prosegue a sinistra sull’unica stradina sterrata che si inoltra nel bosco. All’inizio della strada incontrerete un cartello di “attenzione caduta sassi” che ravvisa l’utente sul pericolo che può incombere durante parte dell’escursione. Non sono presenti indicazioni per il rifugio Croz dell’Altissimo; il sentiero Sat da seguire è sempre il numero 340. Il percorso inizialmente ha un andamento piacevole, pianeggiante ed in discesa. Con ampio giro destrorso il sentiero si va ad infilare, rimanendo in quota, in val delle Seghe. Si supera il bivio per il sentiero che sale al rifugio Montanara (ignorandolo) e, poco dopo, si giunge alla base della grande parete Sud-Ovest del Croz dell’Altissimo. Molto caratteristico il tratto che permette di superare la base della parete, dove si avanza su una cengia rocciosa, scavata nella roccia. Il sentiero è servito da un corrimano di metallo che funge da protezione. Guardando a sud si apre uno strepitoso squarcio sul Campanil Basso. Spettacolari foto possono essere fatte all’alba ed al tramonto quando la roccia assume quel caratteristico colore rossiccio. Superato il tratto pianeggiante scavato nella roccia, si scende ad una galleria, la si attraversa e, subito dopo, si supera un ponticello in legno. Dopo la galleria il sentiero inizia a salire gradualmente al rifugio. Un ultimo tratto di sentiero più dolce e nel bosco permette di raggiungere il Rifugio Croz dell’ Altissimo (1430m).